BLOG

Niente pigrizia e niente scuse: Fido ha bisogno di uscire di casa sempre, anche quando fuori piove e fa freddo.

Ecco perché oggi vogliamo porvi un amletico quesito: Voi portate il cane a passeggio quando piove?

Ora che le giornate piovose e fredde diventano più frequenti, spesso molti padroni ci telefonano per confrontarsi, e ci chiedono se è il caso di uscire con il cane. Alché dopo un attimo di smarrimento noi chiediamo loro se sono sicuri di mettere al primo posto il  benessere dell’animale o magari non si tratti in realtà solo di pigrizia e voglia di rimanere al caldo e all’asciutto?

Bisogna sempre ricordare che il cane ha delle necessità differenti dalle nostre indipendentemente dalle condizioni climatiche, a tutti i cani se abituati fin da cuccioli piace camminare o addirittura correre sotto la pioggia le intemperie non devono impedire all’amico quattro zampe di fare le sue scorribande e le sue corse fuori casa, perché altrimenti ne patirebbe sia dal punto di vista psicologico sia dal punto di vista fisico, dunque, meglio munirsi di ombrello, stivali e mantella e aprire la porta di casa, per far felice l’amato Fido.

Ovviamente, dovrete prendere alcune precauzioni, come aspettare che la pioggia diventi più leggera, perché non c’è l’obbligo di bagnarsi completamente ogni volta che si porta fuori il cane!

Per salvaguardare la sua salute, inoltre, potete fargli indossare un impermeabile, che impedisce al pelo di inzupparsi eccessivamente di acqua.

Nel caso dovesse comunque essersi bagnato tanto, o giocasse nelle pozzanghere come fanno i nostri al ritorno a casa occorre lavarlo ed asciugarlo, per non farlo stare a contatto con l’umidità troppo a lungo.

Sperando di avervi chiarito alcune perplessità vi auguriamo un felice inverno a 6 o più zampe fuori casa. Non ve ne pentirete.
Buone passeggiate.
Francesca e Patrizia.