BLOG

“Nel mondo di Maya” anche quest’anno ha ricominciato i suoi progetti negli asili nido di Torino e provincia, come di consuetudine ormai da diversi anni.

I nostri colleghi a quattro zampe Muffin, Olaf, Angel, Masha e Achille (cito solo i cani che lavorano più spesso con i bambini, ma i nostri collaboratori pelosi sono molti di più e di diverse specie) hanno infatti ripreso la loro attività di pet education al fianco di Francesca, Andrea, Silvia e Antonio.

Che la pet therapy sia una fonte di benessere per bambini e adulti è un fatto ormai assodato da tempo, ma nel caso degli asili nido parliamo davvero di bambini molto piccoli e con bisogni su misura per loro, quali sono dunque i vantaggi che questi percorsi possono portare ai nostri mini utenti?

Il primo aspetto in cui si va a impattare è senza dubbio quello delle capacità relazionali, insegnando fin da subito un modo diverso di porsi verso un qualcosa di nuovo rispetto ai rapporti bambino-bambino e bambino-adulto a cui sono abituati i bambini. Questo aspetto in questo periodo è ancora più lampante dal momento che essendo così piccoli non hanno di fatto avuto la possibilità di fare le stesse esperienze che solo un paio di anni fa ci sembravano normali, motivo per cui oltre a quello relazionale a cui accennavamo poco fa subentra quello empatico non meno importante.
I piccoli infatti si ritrovano ad affrontare delle situazioni in cui venendo aiutati ma soprattutto aiutando i propri compagni imparano il valore dell’empatia, estendendolo fino all’animale stesso.

Non dimentichiamo poi tutta la parte psicomotoria che permette ai bambini di progredire nello sviluppo delle loro capacità cognitive. Attraverso i vari laboratori infatti l’infante non solo mette alla prova le sue capacità di motricità fine, ma impara allo stesso tempo ad avere rispetto e cura di un essere più debole.

In definitiva per capire perché fare pet therapy negli asili nido basta guardare i benefici a tutto campo avuti dai bambini che hanno già finito il percorso.

Andrea e Masha