BLOG

Natale si avvicina, eccoci di nuovo a pensare alla neve, alle feste, ai parenti, ai pranzi, alle cene, alle vacanze!!!

LE VACANZE!

Tanto sognate e tanto desiderate, non tutti riescono a ritagliarsi qualche giorno per andare via durante questo periodo, ma per fortuna molti si.. montagna, mete esotiche per scappare dal freddo, capitali..
Ma la domanda sorge spontanea: I nostri amici a 4 zampe, dove li mettiamo?

Ricordate che è natale anche per loro!

A noi di nel mondo di maya piace fare le vacanze con i nostri amici pelosi, per cui in questi giorni alcune di noi andranno in montagna, neve, camminate con i pelosi e poi coccole al calduccio quando torniamo la sera a casa.

Voi dove andrete? E al capodanno ci avete pensato?

Purtroppo il capodanno é una festa che non piace ai nostri cani, questi rumori forti per le loro orecchie sensibili sono tremendi! Sono degli spari dritti dritti in testa.

Come fare a gestire il cane durante la fatidica notte dei botti?

Se abbiamo la possibilità di festeggiare in casa, dove c’è anche il nostro peloso, cerchiamo di creargli una cuccia sicura, ritagliargli uno spazio della casa dove lui si senta protetto, tiriamo giù le serrande, in modo che i rumori esterni vengano attutiti, ovviamente eliminiamo la possibilità di fuga, se avete giardini non lasciate il cane all’esterno, meglio dentro, si sentirà più al sicuro. Con i rumori assordanti dei botti il cane potrà andare in confusione e cercare di scappare senza una meta, solo per allontanarsi da quei fastidiosi tuoni e rischierà così di perdersi. Se il cane si accuccia in casa, o si infila sotto al tavolo o sotto al letto lasciamolo stare, non andiamo a stanarlo per forza dicendogli che non deve avere paura, lui non capirà e la nostra attenzione verso di lui è non farà che aumentare la sua motivazione ad avere paura. (Mia mamma si avvicina e mi coccola, vuol dire che faccio bene ad avere paura). Non portiamoli fuori alla mezzanotte perché noi vogliamo vedere le luci dei petardi! Sarebbe una tortura senza senso! Piuttosto lasciamo il cane in casa, in sicurezza, e noi se proprio non possiamo farne a meno, usciamo a vedere i botti, ma senza costringere il nostro amico a 4 zampe a venire con noi.

E se lavoriamo? O ci hanno invitato da qualche parte dove non possono portare il cane?

Organizziamoci con anticipo!! Pensiamo subito a come poter far stare il nostro peloso nel miglior modo possibile quella notte, che per lui non sarà facile. Far passare un buon capodanno anche al nostro cane é possibile, basta avere qualche accortezza.

Buone vacanze a tutti!
E se avete bisogno di consigli su come affrontare il capodanno con i vostri pelosi, non esitate a contattarci!

Stefania.