Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Scuola dell'infanzia Luigi Chiariglione e Nel Mondo di Maya gestito dal Tecnico Pet Therapy Francesca Petroso.
Non sempre i bambini hanno la possibilità di avvicinare in tutta serenità un cane abituato a stare alle urla e alla curiosità dei piccoli ed educato a comprenderne il linguaggio, perdendo così la possibilità di un incontro magico.
Per tal motivo la scuola dell'infanzia Chiariglione ha deciso di affidarsi a Francesca ed i suoi terapisti con la coda per questo fantastico progetto di pet education.
Con l'avvio di questo progetto vorremmo dare a tutti i vostri bimbi, proprio la possibilità di questo scambio in un ambiente conosciuto e con le loro maestre, per consentire ai bimbi di sentirsi protetti e poter manifestare sia la curiosità che il timore nell’incontro con qualcuno di diverso. Perché la bellezza di questo scambio è anche la ricchezza della diversità. Entrambi faranno durante gli incontri un passo per avvicinarsi, si osserveranno, si scopriranno, si adatterando, mettendo in atto il rispetto, la pazienza e la tolleranza, doti di cui il cane è straordinariamente provvisto.
Tutti i bimbi avranno la possibilità di approcciarsi con il cane imparando come avvicinarsi e accarezzarlo, giocando a palla ma anche stando semplicemente in uno spazio condiviso.
I cani sono del tecnico Pet Therapy, Francesca, e come ben sapete sono abituati a vivere in ambiente domestico e con i bambini, in regola con le vaccinazioni e i controlli veterinari.