BLOG

Dopo le numerose richieste e gli innumerevoli curiosi quest’oggi vorrei presentarvi quello che tutti comunemente chiamate Lupo, ma che per noi dello staff è semplicemente Aaron, il migliore amico di Muffin.

Aaron in effetti è un Lupo ma anche se lo ricorda moltissimo è nello specifico un cane di razza riconosciuto come Lupo Cecoslovacco.

Questo speciale Lupetto ha quasi 4 anni e come molti soggetti della sua razza spesso, durante la fase di crescita, ha provato a tirar fuori il suo bel caratterino.

Come anticipato ad inizio articolo la maggioranza delle persone scambia questa razza per un lupo vero o per qualche strano incrocio derivante da esso e si fanno affascinare da questi soggetti proprio per provare l‘ ebrezza di avere un lupo vero al guinzaglio o comunque un animale primitivo e semi-selvaggio da accudire o peggio domare.

Mentre invece Silvia grazie alla sua professionalità ha Valutato che la strada da perseguire era quella di trattarlo come “CANE” strada che le ha permesso di renderlo un soggetto rispettoso ed equilibrato.

Sembra strano vero?

Eppure spesso si sottovaluta molto questo aspetto: per avere un cane educato ed equilibrato bisogna prima permettergli di fare il cane! Poi arriva il lavoro vero e proprio, ma solo dopo aver imparato a conoscere e a rispettare tutti i suoi bisogni etologici.

Ad oggi, posso garantirvi che questa è stata l’unica strategia che le ha permesso di farlo diventare un cane sereno e soprattutto gestibile in ogni situazione.

La stessa Silvia infatti afferma:

”Il nostro esordio negli Interventi Assistiti con gli animali è ufficialmente iniziato da poco grazie alla fiducia e la possibilità di poter collaborare ed affiancarmi ad una collega esperta nel settore quale è Francesca, la nostra preparazione infatti è partita fin da quando era un cucciolo, insieme a lei che all’epoca aveva il suo Muffin cucciolo abbiamo deciso di mettere insieme le nostre esperienze e farne nascere qualcosa di più grande rispetto alle aspettative di molti”.

Anche lei come me non ha mai amato i cani che sanno fare tutto stile Robot, il loro elemento comune è far comprendere che ogni soggetto ha caratteristiche diverse e potrebbe essere maggiormente predisposto ad alcune attività rispetto ad altre. Aaron ne è l’esempio lampante; non è il classico cane che ti riporta la pallina o che esegue gli esercizi alla perfezione ma è molto bravo nell’insegnare ad avere la sensibilità giusta nel relazionarsi correttamente con un cane. Inoltre è un soggetto molto sensibile alle sfumature comportamentali.

Instaurare una corretta relazione con lui infatti non passa solo dal classico bocconcino ma si fonda nel costruire insieme un legame di ascolto profondo e rispetto reciproco.

alla prossima.

Francesca e Silvia